Il Ristorante il Pescatore si trova a pochi minuti dal bellissimo Lago di Canterno, sito nella provincia di Frosinone, zona Fiuggi, nota per le il turismo termale che la popola ogni anno in particolare nel periodo estivo.

Il Lago di Canterno è il più grande dei laghi carsici siti in Lazio con una superficie di 0.6 kmq, un perimetro di 4.9 km e una profondità massima di 25 metri.

Le sue acque bagnano i confini di quattro comuni: Ferentino, Fumone, Fiuggi e Trivigliano. Circondato da boschi di querce, cerri e latifoglie mantiene la sua atmosfera nonostante sia nei pressi di una strada ad alto traffico. Presso il Lago di Canterno è possibile anche ammirare esemplari unici come l’airone rosso, l’airone cenerino e la gallinella d’acqua.

Perchè è chiamato anche il Lago Fantasma?

Lago Canterno: Lago Fantasma

Questo lago viene anche chiamato Lago Fantasma per via un fenomeno che lo ha reso famoso nel tempo. Il Lago Canterno è sempre risultato instabile, ovvero per via del riempimento e svuotamento del fiume Pertuso, lo stesso lago in alcuni periodi si svuotava completamente o in maniera parziale per poi riapparire al colmo delle acque in maniera improvvisa. Il prosciugamento durava anche diversi giorni, mesi o anni come quando accadde la più lunga dal 1894 al 1943.

Una caratteristica che testimonia il salire e scendere delle acque di questo lago è un alberello sito a circa 40 metri dalla costa che appare quasi sommerso dalle acque quando è in piena e fuoriesce quasi del tutto quando è in secca.

Lago-di-Canterno
Lago-di-Canterno

Questi episodi di instabilità si verificano di tanto in tanto anche oggi.

Trovarsi qui e ammirare questo splendido paesaggio ed essere testimoni sia della secca del lago che del suo riempirsi è uno spettacolo senza eguali che lascia sena fiato. La natura ci sorprende in ogni modo.